adigemarathon torna con un nuovo percorso

L'Adigemarathon di canoa, kayak e rafting ritorna e cambia percorso. Una doppia sfida per il Canoa club Verona, guidato dal presidente Luigi Spellini coadiuvato da Bruno Panziera, che aveva inventato la maratona nel 2004, e da Ettore Ivaldi, veronese, allenatore della nazionale brasiliana di canoa slalom.

La discesa a carattere internazionale, disputata fino al 2019 da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina ( Verona) e poi annullata per diversi motivi dal Canoa club Pescantina, é in calendario domenica 20 ottobre 2024 con partenza da Verona (Chievo, Centro sportivo Bottagisio, sede sportiva del Canoa club Verona ) e arrivo a San Giovanni Lupatoto (Parco del Pontoncello), città veneta della cultura 2024

Organizzata con il supporto dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, l'Adigemarathon, che festeggia il ventennale dalla prima edizione, è riservata ad agonisti e amatori in canoa, kayak e gommone che affronteranno 22 chilometri di fiume intervallati da uno sbarco alla diga Enel di Santa Caterina, o del Pestrino come la chiamano i veronesi.

La prima parte é di grande fascino perché si attraversa tutta la città di Verona con i suoi dieci ponti: uno spettacolo ricco di arte e di storia e davvero unico sia per i pagaiatori che per il pubblico che li potrà osservare dagli stessi ponti o affacciato dai lungadige. Il secondo tratto dell'Adigemarathon é un tuffo nella natura, in un ambiente ancora selvaggio in cui il fiume con i suoi ritmi é il grande protagonista.

Un ritorno al passato, questa Adigemarathon, con uno sguardo già rivolto al futuro per un'altra, ennesima sfida: la "Verona to mare”, la supermaratona di oltre cento chilometri che il prossimo anno, grazie alla collaborazione tra i Canoa club di Verona e Legnago, porterà i canoisti da Verona al mare Adriatico.

Indietro
Indietro

L'Adigemarathon di canoa, kayak e rafting è stata rinviata di una settimana e si disputerà domenica 27 ottobre.