ponte Pietra

Ponte Pietra è il meraviglioso ponte di epoca romana costruito a cavallo dell’Adige nella zona in cui fin dalla preistoria esisteva un guado tra il colle di S. Pietro e la pianura. La mancanza dell’allineamento con il reticolo viario urbano romano ha fatto pensare ad una realizzazione del ponte precedente all’89 a.C.

Il ponte romano venne chiamato Pons Lapideus che, con una traduzione letterale, è diventato poi Ponte Pietra. Sembra una scelta fatta per sottolinearne la differenza con il fragile e insicuro ponte in legno che lo precedeva, e che quasi certamente doveva essere ricostruito regolarmente dopo ognuna delle frequenti piene dell'Adige.

Nei secoli ha subito numerosi crolli, ricostruzioni e restauri. Gli interventi più importanti furono quello del II sec. d.C. che portò all’inserimento di blocchi di marmo; quello del 1298 che lo dotò delle torri in testa al ponte (una distrutta nel 1801); quello del 1520 di fra’ Giocondo; quello del 1957-59, quando il ponte venne completamente ricostruito per anastilosi perché i tedeschi in ritirata, nel 1945, l’avevano fatto esplodere. I lavori vennero seguiti dall'ing. Arturo Danusso e dai progettisti Piero Gazzola e Libero Cecchini.

I blocchi di pietra e i mattoni, proiettati nel letto del fiume dall’esplosione, furono recuperati, ordinati e numerati, consentendone il reimpiego nella ricostruzione.

Il ponte attuale è a cinque arcate. Le prime due a sinistra sono romane, in grossi blocchi di calcare bianco locale; nella pila fra le due arcate è visibile una delle finestrelle (in origine, una su ogni pila) che assicuravano un efficace sfogo alla corrente del fiume in piena. Nell’arco della seconda arcata è visibile una figura scultorea maschile del II o III sec. d.C. L’arcata destra, con la rimanente torre di testa, risale al rifacimento in mattoni del 1298, voluto da Alberto I della Scala. Le due arcate al centro risalgono probabilmente alla ricostruzione del 1520.

Indietro
Indietro

Ponte Scaligero

Avanti
Avanti

Antica Dogana di Fiume - Museo dell'Adige